Osteria Michiletta + Filippo Apollinari

Il 6 novembre 2025 dalle 20:00

In cucina: Osteria Michiletta

In degustazione: la nouvelle vague di Langa selezionata da Filippo Apollinari – otto produttori, otto visioni

Serata di degustazione a Casafrida in compagnia della cucina di Osteria Michiletta e di Filippo Apollinari, che per l’occasione ha selezionato otto produttori della nouvelle vague di Langa.

Un viaggio tra giovani vignaioli, nuove visioni e sapori autentici, raccontati calice dopo calice.

In pochi anni il tessuto produttivo di Langa si è arricchito di un numero considerevole di voci narranti. Un lascito di quella che è considerata come l’ultima rivoluzione enoica, che di fatto ha segnato il mondo vitivinicolo di tutto il Vecchio Continente.

Il ritratto di questo nuovo modello produttivo, in Langa come altrove, rivela realtà di piccole o piccolissime dimensioni, in qualche caso proprietarie di vigne “periferiche” o, più spesso, costrette alla conduzione di vigne in affitto e all’acquisto di uve da valori fondiari resi inaccessibili dal successo del comprensorio.

A differenza di quello che sta avvenendo in Borgogna, in Langa questo nuovo movimento non modifica sostanzialmente il racconto stilistico del territorio, ma punta piuttosto ad anteporre la sensibilità interpretativa al sito di provenienza delle uve.

Ecco di cosa parleremo ma soprattutto “faremo” assaggiando i vini di alcuni degli interpreti più considerati e sensibili del movimento.

Costo serata €95

Posti limitati

Info e prenotazioni +39 388 8689883

Potrebbe interessarti anche

12 novembre 2025 dalle 20:00

Jura Walk of Fame

30 ottobre 2025 dalle 20:00

Foradori

21 ottobre 2025 dalle 20:00